• Retel è costruttore metrico dal 1987 di bilance e sistemi di pesatura industriali

Come trasferire il dato peso al Vs. gestionale senza alcuna modifica software

Ottenere dati certi riguardo peso, numero e volume dei propri colli e prodotti è una delle esigenze principali delle aziende. Se ti occupi di logistica sai di cosa stiamo parlando e probabilmente stai cercando una soluzione comoda e funzionale per risolvere questo problema.

Se è così questo post ti aiuterà a comprendere meglio come fare a rilevare i dati attraverso una bilancia industriale e memorizzarli sul gestionale aziendale.

Un centro di controllo efficiente

RETEL progetta e costruisce sistemi che permettono alle imprese di migliorarsi automatizzando i propri processi di pesatura, conteggio e identificazione dei prodotti. Adeguando le apparecchiature in base ai bisogni specifici delle industrie, i tecnici RETEL sono in grado potenziarne l’operato aiutandole a trasformarsi in industrie 4.0.
I terminali proposti, come quello dello strumento V30, danno informazioni chiare all’operatore che li sta utilizzando e dialogano senza problemi con i gestionali aziendali, permettendo di salvare i conteggi in formato digitale e ridurre del 100% i margini di errore. L’automatizzazione garantisce il controllo del lavoro e perfeziona l’efficienza dei processi.

Cosa intendiamo con V30?

V30 è un terminale costruito da RETEL per rispondere alle richieste ricevute negli anni dai suoi clienti. Viene impiegata nelle operazioni di confezionamento e distribuzione e per eseguire l’inventario di magazzino. È collegabile con piattaforme di pesatura di dimensioni e portata differenti, in base a quanto chiesto dal committente. Alla stessa maniera può essere collegato con:

  • stampante etichettatrice;
  • lettore di bar code;
  • bilancia satellite di riferimento;
  • gestionale aziendale.


Come si collega V30 al gestionale?

È in base al tipo di applicazione richiesta dal cliente che si sceglie con quale modalità di comunicazione attivare la bilancia V30. Al suo interno, infatti, ne integra diverse fra cui il server MySQL e Web Service.

Il server MySQL è usato sia per gestire gli archivi interni che per dialogare con il mondo esterno. È possibile utilizzarlo, dunque, per fornire i dati di pesatura ai gestionali e per acquisire dagli stessi dati e comandi.

Attraverso il Web Service, invece, vengono resi disponibili verso l'esterno e in tempo reale i dati variabili gestiti dalla bilancia; il V30 potrà sfruttarlo per ricevere dati e comandi inviati dai gestionali.

Esempio di impianto con software personalizzato

Scegliamo come esempio uno dei centinaia impianti costruiti da RETEL. In questo caso il committente ha chiesto un sistema di pesatura a fine linea in grado di controllare l’etichettatura e comunicare con il gestionale aziendale.

Il sistema è stato realizzato ad hoc e dotato di software personalizzato per eseguire il trasferimento dati da e verso il gestionale del cliente. Nello specifico è stata definita l’importazione di:

  • Articoli (id, descrizione, resa metrica) da file di tipo .ASCII;
  • Clienti (id, ragione sociale, indirizzo, citta, provincia, nazione) da file di tipo .ASCII.

Se vuoi conoscerne tutte le caratteristiche e osservarne il funzionamento trovi le informazioni e un video in questa pagina.

Come capire se V30 va bene per le esigenze della tua azienda

RETEL offre soluzioni su misura per industrie di ogni tipo. Anche noi, come te, desideriamo capire come possiamo aiutarti. Chiedici adesso una consulenza gratuita e troveremo insieme il sistema utile alla tua impresa.

SCEGLI V30 ... E  PORTI UN GENIO NELLA TUA AZIENDA !