• Retel è costruttore metrico dal 1987 di bilance e sistemi di pesatura industriali

Politica della Qualità

Politica della Qualità

RETEL S.r.l. è impegnata da oltre 30 anni nella produzione, installazione, assistenza di bilance elettroniche industriali, contapezzi industriali, sistemi e applicazioni di dosaggio ed etichettatura e impianti speciali su specifica del cliente nei più vari settori industriali.

I clienti sono utilizzatori dei sistemi (piccola e media industria), con cui condividiamo bisogni, requisiti e aspettative. L’organizzazione dedica sempre maggiore attenzione e risorse alla crescita aziendale ed al consolidamento delle quote di mercato acquisite.

In conformità ai requisiti di Metrologia Legale, RETEL S.r.l. è produttore e titolare di certificati CE/UE del tipo di apparecchiature per controllo di processo e strumenti per pesare.

La particolarità e varietà della clientela e le implicazioni cogenti richiedono sempre maggiore attenzione alla conformità ai requisiti di metrologia legale.

Particolarmente importante è la continua evoluzione del servizio, che include l’immissione sul mercato di apparecchiature e strumenti soggetti a norme e regolamenti internazionali di metrologia legale in regime di dichiarazione di conformità, in riferimento ai requisiti della Direttiva 2014/31/UE (NAWI) – Modulo D. Questo permette una risposta in tempi brevi alle richieste e il completamento dei servizi al cliente, mantenendo una propria forte identità.

Per fare questo ha creato una struttura che, indipendente da altre funzioni, garantisce la conformità alle condizioni gestionali e tecnico-operative previste dalle normative e dedica elevata attenzione alla qualità della produzione ed alla conformità dei propri prodotti ai modelli depositati. Questo permette una risposta in tempo brevi alle richieste, soddisfacendo partner e clienti finali.

Quanto esposto richiede un notevole impegno in investimenti e formazione. Per svolgere il servizio e soddisfare i requisiti viene attuato con continuità il Sistema per la Qualità conforme alla ISO 9001 e la Politica per condurre l’organizzazione verso il miglioramento continuo e per garantire:

  1. Una continua analisi del contesto e delle parti interessate dalla propria attività;
  2. Migliore organizzazione e miglior soddisfazione dei requisiti delle parti interessate;
  3. Analisi dei rischi e opportunità che ci permettano di erogare un servizio ad elevato standard;
  4. Rispetto dei requisiti di metrologia legale e conseguente prestigio in termini di immagine;
  5. Vantaggi economici in termini di riduzione di costi e di maggior competitività;
  6. Costante controllo della conformità del processo verso le parti interessate individuate, i clienti e rispetto dei requisiti cogenti (garanzia qualità della produzione);
  7. Controllo della conformità del Sistema (attraverso i riesami e la valutazione delle prestazioni).

Per ottenere questo la Direzione:

  1. Agisce continuamente per analizzare al meglio il proprio contesto e il mercato cui ci rivolgiamo;
  2. Individua le responsabilità (organigramma e diagramma delle funzioni);
  3. Aggiorna costantemente l’analisi dei rischi e delle opportunità derivanti dall’analisi del contesto, dall’individuazione delle parti interessate e dal soddisfacimento dei relativi requisiti;
  4. Attua costantemente controlli operativi sui processi operativi di garanzia della qualità di produzione;
  5. Individua competenze, favorisce la consapevolezza ed esegue continua attività di formazione;
  6. Adegua i processi alle richieste cogenti e alle particolari esigenze delle arti interessate;
  7. Stabilisce obiettivi misurabili e si adopera per il raggiungimento e il miglioramento continuo.

I concetti sopra richiamati sono chiari e condivisibili. Il Sistema e la politica vengono rivisti in occasione di riesami periodici e sono disponibili in modo che le parti interessate li possano recepire e comprendere apportando il proprio contributo al miglioramento.

Qualità