• Retel è costruttore metrico dal 1987 di bilance e sistemi di pesatura industriali

BILANCE VOLUMETRICHE

BILANCE VOLUMETRICHE

Retel sviluppa, produce e commercializza bilance volumetriche per sistemi di pesatura industriale.

Cosa sono le bilance volumetriche

Le bilance volumetriche sono sistemi evoluti di pesatura e misurazione, progettati per restituire sia il dato del peso che quello del volume di un collo, che può essere di forma regolare o irregolare. A seconda della tecnologia impiegata per effettuare tale misurazione, il dato di volume può essere rilevato sia in maniera statica che dinamicamente, permettendo così un’integrazione della bilancia industriale con il sistema di rilevamento volumetrico in qualsiasi situazione applicativa, sia industriale che logistica.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo per le nostre bilance volumetriche: basta cliccare qui!

Richiedi informazioni

Dubbi, domande? Lascia qui i tuoi recapiti, ti ricontattiamo in brevissimo tempo. Grazie

Caratteristiche delle bilance volumetriche

Le bilance volumetriche, o bilance peso-volume, devono esibire caratteristiche di assoluto spicco dal punto di vista dell'accuratezza e della precisione; per quanto riguarda poi l'applicazione in linea, si richiede loro anche una prontezza superiore alla media.

In generale, come si è detto, il tratto specifico della bilancia volumetrica è l'abbinamento ai tradizionali dispositivi di rilevazione del peso (come un sistema piattaforma di pesaturaterminale di pesatura) di un sistema per la misurazione del volume dei colli. Questo può essere di tipologie differenti: può basarsi su un sistema di telecamere, per la misurazione statica delle tre dimensioni del collo su degli assi di riferimento, oppure essere concepito con un sistema a barre ottiche – per la rilevazione dinamica di peso e volume in linea, come ad esempio su un nastro trasportatore – o ancora sfruttare un sensore posto sopra il collo per rilevarne l'altezza, nel caso in cui le altre due misure siano fisse.

In tutti i casi, la combinazione dei dati raccolti tramite software dedicato permette di effettuare la rilevazione degli ingombri e tutti i calcoli relativi alla spedizione delle merci. Questi dati elaborati possono essere facilmente trasmessi in rete al software gestionale in un'ottica di industria 4.0, e combinandosi con un sistema di identificazione automatica dei pacchi tramite codici a barre rendono possibile la completa automazione della procedura.

Le soluzioni RETEL per la misurazione del peso e del volume sono sempre studiate su misura per le specifiche necessità ed esigenze dell'azienda committente. Combinando esperienza maturata, competenze tecniche, e specializzazione, siamo in grado di partire da un sopralluogo presso la linea produttiva e arrivare alla definizione del sistema a bilance volumetriche in grado di soddisfare interamente qualsiasi esigenza aziendale.

Applicazioni delle bilance volumetriche

Fra le principali applicazioni delle bilance volumetriche ci sono tutte le operazioni di gestione e organizzazione del magazzino e della logistica. In entrambi i casi si dimostrano infatti preziosissime le capacità di calcolare rapidamente peso, volume, ingombro e numero di pezzi di colli di qualsiasi forma; una volta inseriti automaticamente nel gestionale, questi dati permettono una organizzazione efficiente e funzionale sia degli spazi disponibili per lo stoccaggio che dello spazio utile per la spedizione della merce in un container o un veicolo. Con i sistemi a bilance volumetriche RETEL è possibile quantificare peso e ingombro dei colli più svariati, dalle scatole ai pallet, dai bauli ai cartoni, sia su misure standard preconfigurate che per colli assolutamente irregolari.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo per le bilance volumentriche RETEL: basta compilare il modulo cliccando qui!