• Retel è costruttore metrico dal 1987 di bilance e sistemi di pesatura industriali

Bilance Industriali

Bilance Industriali

Retel sviluppa, produce e commercializza una vasta gamma di bilance industriali elettroniche per tutte le applicazioni di pesatura automatica professionale nell’industria.

Cosa sono le bilance industriali

Le bilance industriali sono apparecchiature evolute di tipo professionale, progettate e realizzate per effettuare la misurazione di carichi di qualsiasi tipo di materiale e delle entità più diverse, da carichi molto leggeri e misurabili in grammi fino ad altri molto pesanti, nell’ordine delle tonnellate. Le bilance elettroniche industriali sono studiate per poter essere impiegate, a seconda delle esigenze di produzione e logistica dell’azienda, sia per la lavorazione interna che nelle aree di ricevimento e spedizione delle merci.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo per le bilance industriali per la vostra Azienda: basta cliccare qui!

Richiedi informazioni

Dubbi, domande? Lascia qui i tuoi recapiti, ti ricontattiamo in brevissimo tempo. Grazie

Caratteristiche delle bilance industriali

Nella produzione delle bilance industriali è fondamentale tenere conto di cinque concetti essenziali. È in base alle prestazioni della bilancia sotto tali aspetti, infatti, che si struttura un sistema di pesatura perché risponda alle esigenze dell'Azienda cliente.

  1. La portata di una bilancia industriale è il massimo peso che la bilancia è in grado di misurare;
  2. La sensibilità di una bilancia industriale è il peso minimo che la bilancia è in grado di rilevare;
  3. La prontezza di una bilancia industriale è la velocità con cui la bilancia restituisce il dato di peso;
  4. L'accuratezza di una bilancia industriale è la misura di quanto sia veritiero il peso misurato dalla bilancia;
  5. La precisione di una bilancia industriale è la capacità della bilancia di restituire sempre lo stesso valore nel misurare lo stesso campione in identiche condizioni.

È chiaro che ogni diversa e specifica applicazione delle bilance industriali avrà esigenze diverse per quel che riguarda i cinque indicatori. Nella pesatura industriale di grandi quantità di merci la portata dovrà essere alta, così come in un ambito di laboratorio occorrerà invece soprattutto un'alta prestazione dal punto di vista della sensibilità; allo stesso modo, per un'applicazione di pesatura in linea sarà necessaria una bilancia industriale con ottime prestazioni di prontezza. Accuratezza e precisione, che hanno a che vedere con la veridicità del dato di peso restituito dalla bilancia industriale, sono invece caratteristiche sempre essenziali, tanto da poter essere attestate da specifica documentazione nel caso di bilance industriali certificate o omologate.

Omologazione e certificazione delle bilance industriali

Sovente confusi, i concetti di omologazione e certificazione di una bilancia sono in realtà molto differenti.

La Certificazione, o per essere più precisi il certificato di calibrazione di una bilancia industriale, è un documento che indica e garantisce le effettive prestazioni della bilancia, misurate e confermate in base al tipo di strumento.

L'Omologazione è invece un obbligo specifico che la legge impone alle attività, sia commerciali che non commerciali, nelle quali la bilancia industriale viene impiegata per determinare il valore di un articolo, l'erogazione di un servizio, o la preparazione di un prodotto da mettere in vendita. È quindi una tutela del consumatore, perché garantisce che il peso misurato dalla bilancia è veritiero: prevede quindi particolari modifiche all'apparecchio per impedirne qualsiasi manomissione esterna, e deve essere periodicamente riverificata.

Applicazioni delle bilance industriali

La categoria delle bilance industriali include una serie vastissima di prodotti molto diversi fra loro per prestazioni, caratteristiche ed effettive funzioni. Per questa ragione RETEL è in grado di offrire bilance industriali per la misurazione di qualsiasi tipo di materiale: prodotti finiti, merci sfuse, granulati, polveri e perfino liquidi.

Questo permette alle Aziende di trovare, nell'offerta di bilance industriali di RETEL, prodotti adatti a qualunque tipo di applicazione specifica. Le bilance elettroniche RETEL possono essere utilizzate per il controllo della merce in ingresso, per il monitoraggio delle scorte di magazzino, per la pesatura e dosatura di ingredienti o componenti durante la produzione, per la verifica della quantità di prodotto a fine lavorazione, e per le misurazioni necessarie alla logistica e alle spedizioni delle merci.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo per le bilance industriali per la vostra Azienda: basta compilare il modulo cliccando qui!