• Retel è costruttore metrico dal 1987 di bilance e sistemi di pesatura industriali

Piattaforme di Pesatura

Piattaforme di Pesatura

Retel sviluppa, produce e commercializza una vasta gamma di piattaforme di pesatura per impiego nei più diversi sistemi di pesatura industriale.

Cosa sono le piattaforme di pesatura

La piattaforma di pesatura è il dispositivo che, all’interno di un sistema di pesatura, effettua la vera e propria rilevazione del peso della merce su di essa caricata. È una componente delle bilance industriali complete; in effetti, per avere una bilancia completa è sufficiente combinare una piattaforma di pesatura di prestazioni adatte con un visore di peso o un terminale di pesatura. Ma le piattaforme di pesatura sono studiate per impieghi particolari, dove la rilevazione del peso non può essere effettuata da una bilancia di tipo comune: sono infatti realizzate in modo da poter essere integrate in sistemi più complessi, dalla pesatura in linea a quella a pavimento.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo per le nostre piattaforme di pesatura: basta cliccare qui!

Richiedi informazioni

Dubbi, domande? Lascia qui i tuoi recapiti, ti ricontattiamo in brevissimo tempo. Grazie

Caratteristiche delle piattaforme di pesatura

RETEL offre piattaforme di pesatura adatte ai carichi di entità più svariata, da quelle per la misurazione di pesi limitati a piattaforme studiate per sopportare carichi molto importanti. In tutti i casi, la costruzione accurata e robusta è una caratteristica costante: le piattaforme di pesatura RETEL sono in grado di operare con sovraccarichi anche pari al 200% della portata nominale, e sono realizzate con materiali e tecniche costruttive che garantiscono la protezione da umidità e polvere secondo le norme IP65. Lo chassis è normalmente realizzato in acciaio verniciato, ma per le applicazioni dove è richiesto il massimo grado di igiene disponiamo di piattaforme di pesatura in acciaio Inox.

Disponiamo di piattaforme di pesatura monocella o a 4 celle di carico, con sensoristica realizzata sempre in maniera conforme alla Raccomandazione Internazionale OIML R60; i dispositivi sono dotati ove necessario di piedini regolabili e bolla di livello, per permettere una messa in opera corretta e misurazioni accurate e precise.

Applicazioni delle piattaforme di pesatura

Le piattaforme di pesatura vengono impiegate negli ambiti commerciali e industriali più diversi, e per questa ragione RETEL le realizza e le offre alla clientela in un'ampia gamma di portate e dimensioni. Disponiamo di piattaforme di pesatura di piccola, media e grande portata, adatte a realizzare sistemi automatici di pesatura in linea, ad esempio su nastro trasportatore, ma anche all'installazione sopra pavimento o interrata, così da permettere la pesatura di grossi carichi. A seconda delle specifiche condizioni operative, le piattaforme di pesatura RETEL possono essere realizzate in acciaio verniciato oppure in acciaio inossidabile, per tutte le applicazioni nelle quali è richiesta la possibilità di effettuare igienizzazioni o disinfezioni approfondite, come nell'industria alimentare o farmaceutica.

Sotto il profilo costruttivo, oltre alle piattaforme di pesatura standard offriamo modelli ultrasottili, o a profilo ribassato, per installazioni in condizioni o posizioni particolari, e disponiamo di modelli rispondenti alle normative ATEX per la collocazione in aree a rischio di esplosione. Fanno parte della famiglia delle piattaforme di pesatura anche le bilance pesapallet e le barre pesatrici, che completano l'offerta per rispondere alle esigenze di tutti gli ambiti industriali e logistici.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo per le piattaforme di pesatura RETEL: basta compilare il modulo cliccando qui!